11° Est Film Festival; gli ospiti e le novità

Il locale evento dedicato al mondo del cinema, l’Est Film Festival, giunge alla sua undicesima edizione e come ogni anno, gli organizzatori, il comune e i sostenitori, si muovono affinché tutto vada per il meglio.

L’11 luglio si è tenuta la conferenza stampa che ha visto al tavolo: i direttori Vaniel Maestosi e Glauco Almonte, l’assessore alla cultura del comune di Montefiascone Fabio Notazio e il sindaco Massimo Paolini e gli sponsor del festival Marco Sala (Gruppo Credito Valtellinese) e Antonio Cappellacci (Italiana Assicurazioni).

“Per favore, cerchiamo di non utilizzare il Festival per combattere delle battaglie lontane dallo scopo di questa manifestazione”. Ad aprire sono le parole del direttore Maestosi che si muovono tra ringraziamenti ai sostenitori e tra un appello fondamentale, quello di non strumentalizzare il festival per questione politiche: l’evento è apolitico e tale deve rimanere.

I tempi e le difficoltà inevitabilmente comportano cambiamenti e anche il festival ne subirà qualcuno in questa edizione 2017; ci saranno tagli al programma ma rimarranno una certezza i premi: Arco di Platino Premio Italiana Assicurazioni, Arco d’Oro al miglior lungometraggio Premio Gruppo Credito Valtellinese, Arco d’Argento al miglior film scelto dal pubblico Premio cantina di Montefiascone, Arco d’Argento al miglior documentario Premio CIC ( Centro di Iniziative Culturali), Arco d’Argento al miglior cortometraggio Premio Università della Tuscia e il nuovo Arco d’Argento alla miglior colonna sonora Premio Terme dei Papi.

Il Festival si terrà dal 22 al 30 luglio, periodo durante il quale si alterneranno 50 ospiti, i miglior film e una novità: il 21 luglio alle ore 21.15 verrà offerto dall’Associazione CIC, l’evento “Invito all’Opera, un concerto di musica lirica”, presso la Rocca dei Papi. Inoltre, verrà assegnata la borsa di studio del valore di 500€ alla studentessa vincitrice del progetto Est Film Festival nelle scuole.

Dopo una serie di discorsi sull’importanza del festival e ringraziamenti da parte del sindaco, vengono presentati gli ospiti attesi; tra i nomi di spicco quelli di: Edoardo Leo giovedì 27 luglio riceverà l’Arco di Platino Premio Città di Montefiascone e sempre lo stesso, verrà consegnato ad Alessandro Genovesi sabato 22 luglio. Rimarrà inalterato tutto quello che riguarda la competizione per film, documentari e cortometraggi, quest’ultimi di ottima qualità.

Per ulteriori dettagli sul programma, è possibile consultare il sito del festival www.estfilmfestival.it

Condividi:
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.