• Ven. Mar 29th, 2024

Radio Tuscia Events

Le parole diventano storie, e le storie diventano eventi.

Oscar 2017 La prestigiosa notte

DiLorenzo Bernardini

Mar 2, 2017

Reading Time: 6 minutes

Benvenuti ad una nuova puntata di CABARET – TRA CINEMA E TEATRO. A salutarvi è Francesco e oggi dedicheremo la puntata ai Premi Oscar 2017, visto che ieri si è svolta l’89°edizione della cerimonia degli Academy Awards. Commenteremo un po’ dei vincitori, dei premi non molto convincenti e anche delle passate edizioni. Prima però di andare a Los Angeles con esagerato ritardo passiamo alla sigla!

Eccoci pronti al principio di una nuova puntata di CABARET – TRA CINEMA E TEATRO. A parlarvi sono sempre io, Francesco. Oggi parliamo di premi Oscar visto che la scorsa domenica, si è svolta l’89° edizione dei prestigiosi premi cinematografici. Facciamo un po’ di storia e spieghiamo cosa sono gli oscar. L’Oscar è un premio nato alla fine degli anni ’20 dall’ Academy of Motion Picture Arts and Sciences, organizzazione professionale da personalità del mondo del cinema. Il premio è una statuetta di 35 cm, placcata in oro da 24 carati. Gli aneddoti sul nome ‘oscar’ sono molteplici. La più accreditata è quella di una dipendente dell’Academy che, nel vedere la statuetta, disse che assomigliava a suo zio Oscar. Alcuni lo riconducono al celebre scrittore Oscar Wilde; mentre altri dicono che l’attrice Bette Davis rivendicò anch’ella l’attribuzione del nome affermando di aver chiamato Oscar la statuetta in onore del suo primo marito Harmann Oscar Nelson jr. I primi premi assegnati erano per il Miglior Film, Attore, Attrice, Regista, Sceneggiatura non originale, Fotografia, Scenografia e l’Onorario (che per la cronaca andò a Charlie Chaplin). Dal 1934 si istituì anche la Miglior Canzone. Le vincenti e le più celebri ci accompagneranno durante questa puntata. Ad accoglierci è stato Burt Bucarach che vinse nel 1970. Ora lasciamo la parola all’italiano Giorgio Moroder, che ha vinto ben 3 oscar: nel ’79 per la colonna sonora di FUGA DI MEZZANOTTE, e due per la Miglior Canzone, una per ‘Take My Breath Away’ in TOP GUN nell’87 e la prima nell’84 per ‘What A Feeling’ in FLASHDANCE.

Eccoci tornati a CABARET – TRA CINEMA E TEATRO, la rubrica di Radio Tuscia Web Events che parla delle arti sceniche e del grande schermo. Oggi parliamo di Oscar. Quali sono i film che hanno ricevuto più oscar? All’ultimo posto tra i ‘più’ ci sono due film: GIGI di Vincent Minnelli, del 1958, e L’ULTIMO IMPERATORE del nostro Bernando Bertolucci del 1987 (unico italiano a vincere l’Oscar come miglior regia e non come straniero, fino ad oggi). Entrambe le pellicole hanno vinto 9 statuette. Segue IL PAZIENTE INGLESE di Minghella del ’96, che vinse sempre 9 oscar, ma con 12 nomination. Al secondo posto troviamo WEST SIDE STORY di Roberts e Wise del ’61 con 10 statuette e VIA COL VENTO di Fleming del ’39, sempre con 10 premi. Al primo posto ne troviamo 3. Al più basso IL RITORNO DEL RE del 2003 di Jackson, 3° capitolo della saga de IL SIGNORE DEGLI ANELLI, che vinse 11 oscar su 11 nomination, segue BEN HUR del ’59 di Wyler, con 11 premi su 13 nomination; mentre indiscusso sul podio rimane TITANIC di di Cameron del ’97 con 11 statuette con ben 14 nomination. Titanic è stato il secondo di tre film che detiene anche il record delle candidature. Oltre a lui, a ricevere questo alto numero di nomination sono stati EVA CONTRO EVA del ’51 e LA LA LAND, pellicole che ha concorso a quest’ultima edizione e si è portata a casa 6 statuette. Tornando a Titanic tra le sue statuette vinte c’era anche la miglior canzone, cantata dalla grande Celin Dion e generata da un grande compositore che ha reso grandi tanti film, il mitico James Horner. Quella canzone era MY HEART WILL GO ON che ora vi proponiamo.

Eccoci tornati a CABARET – TRA CINEMA E TEATRO e oggi parliamo di premi Oscar. Durante quest’edizione del 2017 è stato raggiunto un record. L’attrice più sopravvalutata del ‘900 (come l’ha definita il presidente Trump) Maryl Streep ha raggiunto la sua 20° candidatura: un record. Il presentatore Jimmy Kimmel ha commentato “Abbiamo inserito il suo nome per abitudine”. Oltre a lei, l’altra star con più nomination rimane Jack Nicholson, con 12 candidatura nella storia della sua carriera. Maryl e Jack possiedono anche 3 Oscar a testa. Lei vinti con KRAMER CONTRO KRAMER nel ’79 come Non Protagonista, nell’82 con LA SCELTA DI SOPHIE e nel 2011 con THE IRON LADY. Nicholson invece vinse nel ’75 con QUALCUNO VOLO’ SUL NIDO DEL CUCULO e nel ’95 con QUALCOSA E’ CAMBIATO come Miglior Attore, mentre nel ’83 Non Protagnista con VOGLIA DI TENEREZZA. Oltre a loro con 3 Oscar ci sono Daniel Day Lewis (con IL MIO PIEDE SINISTRO nell’89, IL PETROLIERE nel 2007 e LINCOLN nel 2012: tutti da protagonista); Ingrid Bergman (Miglior Attrice nel ’44 con ANGOSCIA e nel ’56 con ANASTASIA, e Non Protagonista nel ’74 con ASSASSINIO SULL’ORIENT EXPRESS) e Walter Brennan (AMBIZIONE nel ’36, KENTUCKY nel ’38 e L’UOMO DEL WEST nel ’40: tutti da Non Protagonista). Il record delle statuette vinte però rimane della grande Katrine Hepburg, con 4 oscar: LA GLORIA DEL MATTINO del ’33, INDOVINA CHI VIENE A CENA? Del ’67, IL LEONE D’INVERNO del ’68 e SUL LAGO DORATO nell’81. Tutti come Miglior Attrice. Ora lasciamo la parola a Henry Mancini, che nel ’62 vinse l’Oscar per una canzone che rimase nella storia. Canzone malinconica che ha avuto miliardi di cover, ma che fa ricorda soprattutto un viso, un’azione giornaliera e dei gioielli….

Ed eccoci di nuovo a CABARET-TRA CINEMA E TEATRO e oggi parliamo di premi Oscar, visto che domenica 26 febbraio si è tenuta l’89°edizione degli Academy Awards. Tra le vittorie di quest’anno una pellicola intitolata MOONLIGHT ha vinto 3 prestigiosi premi, quali il Miglior Attore Non Protagonista (Maharshal Ali), il prestigioso Miglior Film e la Miglior Sceneggiatura Non Originale. La pellicola infatti è tratta da un’opera teatrale, In Moonlight Black Boys Look Blue. Anche BARRIERE che ha dato l’Oscar alla Non Protagonista Viola Davis è tratto da un’opera teatrale intitolata FANCES. Ci sono però altri film che hanno tratto ispirazione dal palcoscenico o si svolgono al suo interno che hanno vinto il prestigioso premio? Ovvio che si. Va ricordato un AMLETO del ’49 di Laurence Oliver, che diede all’attore inglese la statuetta sia per il Miglior Film che per il Miglior Attore; CHI HA PAURA DI VIRGINIA WOOLF? Del ’67, che diede il 2° oscar ad Elisabeth Tailor. Nel ’51 Jose Ferrer vinse la statuetta interprando l’intramontabile CYRANO DE BERGERAC. UN TRAM CHE SI CHIAMA DESIDERIO, tratto dall’omonima opera di Tennesse Williams, vinse 4 oscar, di cui 3 erano per gli attori. Sempre da un’opera di Williams, l’Italia vide il primo Oscar ad un’attrice italiana, cioè Anna Magnani per LA ROSA TATUATA. Anche i musical sono entrati nella storia. Abbiamo già citato West Side Story. Anche il film che dà il nome alla nostra rubrica vinse degli oscar: CABARET di Bob Fosse vinse ben 8 premi. E da un musical prendiamo un’altra canzone da Oscar, vinta nel 1981 e cantata da Irene Cara.

Bentornati a CABARET – TRA CINEMA E TEATRO. Rubrica condotta dal vostro Francesco e oggi parliamo di Oscar. Parliamo un po’ di quest’edizione del 2017.
Edizione tranquilla, senza troppe esagerazioni, se non per le caramelle che sono piovute dall’alto e i turisti che sono piombati a loro insaputa all’interno della cerimonia. Ah certo! Non parliamo della gaffe di Warren Beatty di aver annunciato il Miglior Film sbagliato. I premi più ambiti sono andati a MOONLIGHT per il Miglior Film e LA LA LAND per la Regia. Complimenti a Damien Chazelle per quest’ultimo ma io attendo la statuetta di Villeneuve.
L’Oscar a Maharsahl Ali è stato meritato. Ha mostrato talento, tanto da meritarsi la vittoria alla sua prima candidatura, e classe nel riceverlo: la stretta di mano con Jeff Bridges, concorrente al medesimo premio, ce l’ha mostrato. I costumi….certo non potevamo aspettarci che gli americani ci lasciassero il primato dei 4 oscar con la nostra mitica Canonero, comunque tutti sanno quanto valga Coleen Atwood, che ha vinto con ANIMALI FANTASTICI E DOVE TROVARLI: i primi 3 premi furono per CHICAGO, MEMORIE DI UNA GEISHA e ALICE IN WONDERLAND. Il trucco invece è stato vinto sotto la bandiera del nostro tricolore: Alessandro Bertolazzi e Giorgio Gregorini, insieme a Christopher Nelson, hanno vinto la statuetta per SUICIDE SQUAD. A mio avviso discutibili le vittorie dei Protagonisti. Per carità, onore a Casey Affleck ed Emma Stone. Secondo me però Glosling meritava di più la statuetta per il musical, mentre Isabelle Huppert avrebbe coronato la sua carriera con uno dei premi più prestigiosi per un’attrice. Peccato per FUOCOAMMARE del nostro Rosi: molti, tra cui il sottoscritto, speravano che concorrendo come documentario l’Academy si accorgesse meglio di questo drammatico pezzo di realtà. Meritati anche l’Oscar a ZOOTROPOLIS per il miglior cartone, agli effetti speciali de IL LIBRO DELLA GIUNGLA e a Faharadi per la sua seconda statuetta come film straniero. La la land si porta via, oltre che alla colonna sonora, anche la miglior canzone: non era difficile visto che su 5 candidati, due erano del film. ‘City of Stars’ di Justin Horwitz si è portata via la statuetta diventando la miglior canzone del 2017: canzone che ora vi proponiamo.

Eccoci qui nell’ultima parte di questa puntata di CABARET-TRA CINEMA E TEATRO dedicata al mondo degli oscar e dell’ultima edizione avvenuta lo scorso 26 febbraio. La notte degli Oscar è un evento importantissimo per chi segue il mondo del grande schermo. Per alcuni è un finto osannare persone che già hanno tutto. Secondo me l’Oscar è un grande applauso che si fa a degli artisti. Alcuni sono discutibili, altri indubbiamente meritati. Per chi è dell’ambiente però credo che non ci sia obiettivo più grande. Gary Oldman infatti un giorno ha affermato “Prima o poi arriverò a stringerla, quella dannata statuetta”. Augurandogli che prima o poi ci riesca, è mio triste compito comunicarvi che anche per questa settimana abbiamo concluso. Ma torneremo insieme la prossimo con nuove curiosità, nuovi argomenti, sempre con me Francesco, sempre su Radio Tuscia web Events, sempre qui su CABARET. Un abbraccio a tutti e ci aggiorniamo!

 

Condividi:
© Tutti i diritti riservati - E' vietata anche la riproduzione parziale degli articoli
We use cookies to personalise content and ads, to provide social media features and to analyse our traffic. We also share information about your use of our site with our social media, advertising and analytics partners. View more
Cookies settings
Accept
Decline
Privacy & Cookie policy
Privacy & Cookies policy
Cookie name Active
 

Chi siamo

L'indirizzo del nostro sito web è: https://radiotusciaevents.com.

Commenti

Quando i visitatori lasciano commenti sul sito, raccogliamo i dati mostrati nel modulo dei commenti oltre all'indirizzo IP del visitatore e la stringa dello user agent del browser per facilitare il rilevamento dello spam. Una stringa anonimizzata creata a partire dal tuo indirizzo email (altrimenti detta hash) può essere fornita al servizio Gravatar per vedere se lo stai usando. La privacy policy del servizio Gravatar è disponibile qui: https://automattic.com/privacy/. Dopo l'approvazione del tuo commento, la tua immagine del profilo è visibile al pubblico nel contesto del tuo commento.

Media

Se carichi immagini sul sito web, dovresti evitare di caricare immagini che includono i dati di posizione incorporati (EXIF GPS). I visitatori del sito web possono scaricare ed estrarre qualsiasi dato sulla posizione dalle immagini sul sito web.

Cookie

Se lasci un commento sul nostro sito, puoi scegliere di salvare il tuo nome, indirizzo email e sito web nei cookie. Sono usati per la tua comodità in modo che tu non debba inserire nuovamente i tuoi dati quando lasci un altro commento. Questi cookie dureranno per un anno. Se visiti la pagina di login, verrà impostato un cookie temporaneo per determinare se il tuo browser accetta i cookie. Questo cookie non contiene dati personali e viene eliminato quando chiudi il browser. Quando effettui l'accesso, verranno impostati diversi cookie per salvare le tue informazioni di accesso e le tue opzioni di visualizzazione dello schermo. I cookie di accesso durano due giorni mentre i cookie per le opzioni dello schermo durano un anno. Se selezioni "Ricordami", il tuo accesso persisterà per due settimane. Se esci dal tuo account, i cookie di accesso verranno rimossi. Se modifichi o pubblichi un articolo, un cookie aggiuntivo verrà salvato nel tuo browser. Questo cookie non include dati personali, ma indica semplicemente l'ID dell'articolo appena modificato. Scade dopo 1 giorno.

Contenuto incorporato da altri siti web

Gli articoli su questo sito possono includere contenuti incorporati (ad esempio video, immagini, articoli, ecc.). I contenuti incorporati da altri siti web si comportano esattamente allo stesso modo come se il visitatore avesse visitato l'altro sito web. Questi siti web possono raccogliere dati su di te, usare cookie, integrare ulteriori tracciamenti di terze parti e monitorare l'interazione con essi, incluso il tracciamento della tua interazione con il contenuto incorporato se hai un account e sei connesso a quei siti web.

Con chi condividiamo i tuoi dati

Se richiedi una reimpostazione della password, il tuo indirizzo IP verrà incluso nell'email di reimpostazione.

Per quanto tempo conserviamo i tuoi dati

Se lasci un commento, il commento e i relativi metadati vengono conservati a tempo indeterminato. È così che possiamo riconoscere e approvare automaticamente eventuali commenti successivi invece di tenerli in una coda di moderazione. Per gli utenti che si registrano sul nostro sito web , memorizziamo anche le informazioni personali che forniscono nel loro profilo utente. Tutti gli utenti possono vedere, modificare o cancellare le loro informazioni personali in qualsiasi momento (eccetto il loro nome utente che non possono cambiare). Gli amministratori del sito web possono anche vedere e modificare queste informazioni.

Quali diritti hai sui tuoi dati

Se hai un account su questo sito, o hai lasciato commenti, puoi richiedere di ricevere un file esportato dal sito con i dati personali che abbiamo su di te, compresi i dati che ci hai fornito. Puoi anche richiedere che cancelliamo tutti i dati personali che ti riguardano. Questo non include i dati che siamo obbligati a conservare per scopi amministrativi, legali o di sicurezza.

Dove spediamo i tuoi dati

I commenti dei visitatori possono essere controllati attraverso un servizio di rilevamento automatico dello spam.
Informativa estesa sui Cookie

I Cookie sono costituiti da porzioni di codice installate all'interno del browser. Che assistono il Titolare nell’erogazione del servizio in base alle finalità descritte. Alcune delle finalità di installazione dei Cookie potrebbero, inoltre, necessitare del consenso dell'Utente.

[/vc_wp_text][vc_wp_text]
Cookie tecnici e di statistica aggregata
Attività strettamente necessarie al funzionamento

Questa Applicazione utilizza Cookie per salvare la sessione dell'Utente. E per svolgere altre attività strettamente necessarie al funzionamento dello stesso, ad esempio in relazione alla distribuzione del traffico.

Attività di salvataggio delle preferenze, ottimizzazione e statistica

Questa Applicazione utilizza Cookie per salvare le preferenze di navigazione ed ottimizzare l'esperienza di navigazione dell'Utente. Fra questi Cookie rientrano, ad esempio, quelli per impostare la lingua e la valuta. O per la gestione di statistiche da parte del Titolare del sito.

[/vc_wp_text][vc_wp_text]
Altre tipologie di Cookie o strumenti terzi che potrebbero farne utilizzo

Alcuni dei servizi elencati di seguito raccolgono statistiche in forma aggregata. E potrebbero non richiedere il consenso dell'Utente o potrebbero essere gestiti direttamente dal Titolare – a seconda di quanto descritto – senza l'ausilio di terzi. Qualora fra gli strumenti indicati in seguito fossero presenti servizi gestiti da terzi, questi potrebbero – in aggiunta a quanto specificato ed anche all’insaputa del Titolare – compiere attività di tracciamento dell’Utente. Per informazioni dettagliate in merito, si consiglia di consultare le privacy policy dei servizi elencati.

Commento dei contenuti

I servizi di commento consentono agli Utenti di formulare e rendere pubblici propri commenti riguardanti il contenuto di questa Applicazione. Gli Utenti, a seconda delle impostazioni decise dal Titolare, possono lasciare il commento anche in forma anonima. Nel caso tra i Dati Personali rilasciati dall’Utente ci sia l’email, questa potrebbe essere utilizzata per inviare notifiche di commenti riguardanti lo stesso contenuto. Gli Utenti sono responsabili del contenuto dei propri commenti. Nel caso in cui sia installato un servizio di commenti fornito da soggetti terzi. èE' possibile che, anche nel caso in cui gli Utenti non utilizzino il servizio di commento, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui il servizio di commento è installato.

Facebook Comments (Facebook, Inc.)

Facebook Comments è un servizio gestito da Facebook, Inc. che consente all’Utente di lasciare propri commenti e condividerli all’interno della piattaforma Facebook. Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di Utilizzo. Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy

Gestione dei feed RSS

Questo tipo di servizi permette la gestione dei feed RSS e la distribuzione dei loro contenuti. A seconda delle caratteristiche del servizio utilizzato. Questi servizi possono anche essere utilizzati per inserire annunci pubblicitari all'interno dei contenuti e per raccogliere dati statistici sugli stessi.

Feedburner (Google Inc.)

Feedburner è un servizio di gestione dei feed RSS fornito da Google Inc. che permette di raccogliere dati statistici sulla consultazione dei contenuti e di integrare annunci pubblicitari all'interno di essi. Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di Utilizzo. Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy

Interazione con social network e piattaforme esterne

Questo tipo di servizi permette di effettuare interazioni con i social network. O con altre piattaforme esterne, direttamente dalle pagine di questa Applicazione. Le interazioni e le informazioni acquisite da questa Applicazione sono in ogni caso soggette alle impostazioni privacy dell’Utente relative ad ogni social network. Nel caso in cui sia installato un servizio di interazione con i social network. E' possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.

AddToAny (AddToAny LLC)

AddToAny è un servizio fornito da AddToAny LLC che visualizza un widget che permette l’interazione con social network e piattaforme esterne e la condivisione dei contenuti di questa Applicazione.

A seconda della configurazione, questo servizio può mostrare widget appartenenti a terze parti, ad esempio i gestori dei social network su cui condividere le interazioni. In questo caso, anche le terze parti che erogano il widget verranno a conoscenza delle interazione effettuata e dei Dati di Utilizzo relativi alle pagine in cui questo servizio è installato. Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di Utilizzo. Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)

Il pulsante “Mi Piace” e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc. Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di Utilizzo. Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy

Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)

Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc. Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di Utilizzo. Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy

Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)

Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc. Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di Utilizzo. Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy

Protezione dallo SPAM

Questo tipo di servizi analizza il traffico di questa Applicazione, potenzialmente contenente Dati Personali degli Utenti, al fine di filtrarlo da parti di traffico, messaggi e contenuti riconosciuti come SPAM.

Google reCAPTCHA (Google Inc.)

Google reCAPTCHA è un servizio di protezione dallo SPAM fornito da Google Inc. Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di Utilizzo. Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy

Statistica I servizi contenuti nella presente sezione permettono al Titolare del Trattamento di monitorare e analizzare i dati di traffico e servono a tener traccia del comportamento dell’Utente.

Google Analytics (Google Inc.)

E' un servizio di analisi web fornito da Google Inc. (“Google”). Utilizza i Dati Personali raccolti allo scopo di tracciare ed esaminare l’utilizzo di questa Applicazione, compilare report e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google. Google potrebbe utilizzare i Dati Personali per contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio network pubblicitario. Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di Utilizzo. Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy – Opt Out

[/vc_wp_text][vc_wp_text]
Come posso controllare l'installazione di Cookie?

In aggiunta a quanto indicato in questo documento, l'Utente può gestire le preferenze relative ai Cookie direttamente all'interno del proprio browser ed impedire – ad esempio – che terze parti possano installarne. Tramite le preferenze del browser è inoltre possibile eliminare i Cookie installati in passato, incluso il Cookie in cui venga eventualmente salvato il consenso all'installazione di Cookie da parte di questo sito. È importante notare che disabilitando tutti i Cookie, il funzionamento di questo sito potrebbe essere compromesso.

L'Utente può trovare informazioni su come gestire i Cookie nel suo browser ai seguenti indirizzi:
 

In caso di servizi erogati da terze parti, l'Utente può inoltre esercitare il proprio diritto ad opporsi al tracciamento . Informandosi tramite la privacy policy della terza parte, tramite il link di opt out se esplicitamente fornito. O contattando direttamente la stessa. Fermo restando quanto precede, il Titolare informa che l’Utente può avvalersi di Your Online Choices. Attraverso tale servizio è possibile gestire le preferenze di tracciamento della maggior parte degli strumenti pubblicitari. Il Titolare, pertanto, consiglia agli Utenti di utilizzare tale risorsa in aggiunta alle informazioni fornite dal presente documento.

[/vc_wp_text][vc_wp_text]
Titolare del Trattamento dei Dati
Tuscia Events Associazione Culturale,  tusciaevents@gmail.com

Dal momento che l'installazione di Cookie e di altri sistemi di tracciamento operata da terze parti. Tramite i servizi utilizzati all'interno di questa Applicazione non può essere tecnicamente controllata dal Titolare. Ogni riferimento specifico a Cookie e sistemi di tracciamento installati da terze parti è da considerarsi indicativo. Per ottenere informazioni complete, consulta la privacy policy degli eventuali servizi terzi elencati in questo documento. Vista l'oggettiva complessità legata all'identificazione delle tecnologie basate sui Cookie ed alla loro integrazione molto stretta con il funzionamento del web. L'Utente è invitato a contattare il Titolare qualora volesse ricevere qualunque approfondimento relativo all'utilizzo dei Cookie stessi e ad eventuali utilizzi degli stessi – ad esempio ad opera di terzi – effettuati tramite questo sito.

Definizioni e riferimenti legali

Dati Personali (o Dati) Costituisce dato personale qualunque informazione relativa a persona fisica, identificata o identificabile, anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale.

Dati di Utilizzo Sono le informazioni raccolte in maniera automatica da questa Applicazione (o dalle applicazioni di parti terze che questa Applicazione utilizza), tra le quali: gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dall’Utente che si connette con questa Applicazione, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier), l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta dal server (buon fine, errore, ecc.) il paese di provenienza, le caratteristiche del browser e del sistema operativo utilizzati dal visitatore, le varie connotazioni temporali della visita (ad esempio il tempo di permanenza su ciascuna pagina) e i dettagli relativi all’itinerario seguito all’interno dell’Applicazione, con particolare riferimento alla sequenza delle pagine consultate, ai parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente.

Utente

L'individuo che utilizza questa Applicazione, che deve coincidere con l'Interessato o essere da questo autorizzato ed i cui Dati Personali sono oggetto del trattamento.

Interessato La persona fisica o giuridica cui si riferiscono i Dati Personali.

Responsabile del Trattamento (o Responsabile) La persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo preposti dal Titolare al trattamento dei Dati Personali, secondo quanto predisposto dalla presente privacy policy.

Titolare del Trattamento (o Titolare)

La persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo cui competono, anche unitamente ad altro titolare, le decisioni in ordine alle finalità, alle modalità del trattamento di dati personali ed agli strumenti utilizzati, ivi compreso il profilo della sicurezza, in relazione al funzionamento e alla fruizione di questa Applicazione. Il Titolare del Trattamento, salvo quanto diversamente specificato, è il proprietario di questa Applicazione.

Questa Applicazione Lo strumento hardware o software mediante il quale sono raccolti i Dati Personali degli Utenti.

Cookie Piccola porzione di dati conservata all'interno del dispositivo dell'Utente.

Riferimenti legali

Avviso agli Utenti europei: la presente informativa privacy è redatta in adempimento degli obblighi previsti dall’Art. 10 della Direttiva n. 95/46/CE, nonché a quanto previsto dalla Direttiva 2002/58/CE, come aggiornata dalla Direttiva 2009/136/CE, in materia di Cookie.

Questa informativa privacy riguarda esclusivamente questa Applicazione.

[/vc_wp_text][vc_column_text][/vc_column_text][vc_separator color="custom" accent_color="#e21a0f"][vc_wp_text]
seguici attraverso i nostri canali social:
facebook logotwitter logoInstagram logo[/vc_wp_text][vc_separator color="custom" accent_color="#e21a0f"][/vc_column][/vc_row]
Save settings
Cookies settings