Gli eventi del sabato: il 5 agosto e le notti da vivere

E’ il momento del fine settimana e gli appuntamenti di agosto regalano spettacoli a più categorie di festaioli.

Le temperature si fanno sentire parecchio, ma la voglia di girare e andare alla scoperta di un nuovo borgo, un nuovo gruppo musicale, o un nuovo piatto, si fa spazio tra le persone facendo loro dimenticare che il caldo in qualche modo può non essere sentito; è tutta una questione di testa, sempre se i 40° gradi non l’abbiano fatta perdere!
La Tuscia e oltre, si muove per far divertire la gente del luogo e i turisti, attraverso percorsi musicali, gastronomici o folkloristici: ma quali sono questi eventi?

Notte di Musica e Street Food a Bolsena
L’evento avrà inizio alle 19.30 e si svolgerà in tutto il centro storico a partire da Piazza Santa Cristina fino a Piazza San Rocco e oltre fino alla festa rionale di San Giovanni. Un percorso gastronomico con specialità slow food, degustazioni di prodotti tipici locali (fritture, formaggi, pesce, dolci) e il tutto accompagnato da musica nelle piazze: si esibiranno i Dark Side (cover band dei Pink Floyd), poi ancora gli Organicanto, i Blue Marine e si alterneranno spettacoli di danza del ventre, esposizioni e performance di tamburi medioevali, curati dal Gruppo Sbandieratori di Bolsena.

Tarantortaccio, la notte a passo di taranta a Vasanello
Un evento divenuto ormai appuntamento, il Tarantortaccio di Vasanello, è un mix di divertimento e “gola”, connubio creato da cena con menù fisso e musica popolare degli Aranira. Il momento della cena è alle ore 20, per lasciare il posto al concerto delle ore 22, con il gruppo sopra citato che farà divertire e ballare con balli tradizionali: pizzica, taranta e salterello per tutta la notte.

Tuscia Blues Festival a Bagnoregio
La seconda tappa del Tuscia Blues Festival si ferma a Bagnoregio, la ormai magica località del centro Italia. Ad esibirsi saranno:
alle ore 21.00 Vincenzo Grieco & the Rome Blues Authority
alle ore 21.45 Jaime Dolce’s Innersole
23.30 Fulvio Tomaino Blues Band
L’evento è a ingresso gratuito

The Dancer Talent a Capodimonte
Ultima serata di selezioni per i giovani ballerini, che aspirano alla finalissima del talent legato al mondo della danza. Dopo Viterbo e Tuscania, la selezione giunge alla serata conclusiva. Chi si sfiderà questa sera? Scopritelo a Capodimonte!

Notte bianca Grottana 2017 a Grotte di Castro
Le notti bianche sono divenute appuntamento fisso delle estati della Tuscia: troppe o troppo poche? Di sicuro una serata all’insegna di musica e cibo non fa mai male. Ad attendere la gente ci saranno degustazioni, mercatini, lotteria (perché non tentare la fortuna?), intrattenimenti per bambini e il museo “Civita” aperto.

Cosa manca al quadretto del cosa fare stasera?

Le sagre:
Festa del Vino a Castiglione in Teverina e Montefiascone
Sagra del Cavatello a Vitorchiano
Sagra della Tagliata a Bomarzo
Cena sotto le stelle a Canepina
Sagra del Coregone a Capodimonte

Le altre notti da non perdere:
La Notte Bianca a Sutri
Il Summer Fest a Valentano

Inoltre, va ricordato l’appuntamento con le feste patronali a Vignanello, che vedrà tra gli ospiti Demo Morselli (domenica 6) e Max gazzè (martedì 8 con ingresso gratuito).

Scegliete con cura, partecipate e divertitevi!

Isabella Bellitto

Condividi:
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.